English (United Kingdom)Italian - Italy

PARTE ROMA INTEGRA – I saperi e i sapori della migrazione a Roma e Provincia!

Lunedì 19 Agosto 2013 18:11

Agosto 2013:
È partito ROMA INTEGRA, progetto a più mani voluto dalle Associazioni OMVCI, SONIA e SlowFood Lazio

con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità di residenti italiani e stranieri – con particolare enfasi ai bambini in età scolare, alle donne e alle loro famiglie - nei Comuni di Roma e dell’hinterland (Zagarolo, Palestrina, Gallicano) sui temi del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale. Come? Parlando di migrazione come apporto e del riconoscimento della diversità come valore che contribuisce all’ integrazione e alla ricchezza del tessuto urbano e sociale. Il progetto si propone vari obiettivi tra cui:

1. sintetizzare il lavoro di alcune ricerche partecipative e non sugli ostacoli e le opportunità all’integrazione e all’inclusione sociale vissuti dai migranti delle comunità della diaspora.
  2. Accrescere - a partire dalle scuole - la conoscenza della situazione di alcune comunità della diaspora per una migliore integrazione tra residenti italiani e stranieri e per un co-sviluppo;
  3. Contribuire alla valorizzare della propria cultura in relazione alle culture “altrui” e incrementare la conoscenza di queste culture da parte dei cittadini italiani usando l’ il “Cibo” come mezzo di dialogo. Sebbene quasi tutti i prodotti che usiamo nella nostra cucina (grano, patate, fagioli, cioccolatta, ecc.) abbiano origini in altri paesi la cucina italiana li ha integrati in modo creativo e efficace. Perchè non si può fare altrettanto con le persone??
  4. Contribuire a creare e rafforzare un rete inter-comunale di Associazioni (italiane, straniere e miste) ed Enti territoriali interessati dal fenomeno migratorio che sia in grado di individuare buone pratiche da promuovere in questi stessi territori e altrove.

Partecipa della iniziativa il Comune di Zagarolo. Una sintesi della ricerca partecipativa e’ in fase di stesura e verra reso publico ad Ottobre.
Per saperne di piu contatteci: