Italian.jpg

Brasile

Il vento che sostiene le nostre ali.

La situazione al momento…

Il Brasile è il quinto paese al mondo in termini di popolazione. Le disparità tra ricchi e poveri nella società brasiliana sono tra le più grandi al mondo. L’uno per cento delle persone più ricche controlla il 50% del reddito del paese. Il 50% più povero deve sopravvivere con solo il 10% della ricchezza del paese. Si stima che ci siano tra 8 e 10 milioni di bambini di strada (meninos de rua). I bambini di strada sono un fenomeno urbano che trova le sue radici nella povertà rurale e nello spostamento forzato di tante famiglie dalla loro terra. Le opzioni che hanni i ragazzi di strada per sopravvivere sono molto limitate: cercare cibo nei cassonetti di immondizia o nei rifiuti; essere sfruttati dai venditori ambulanti, diventare lustratori di scarpe o ladri, prostituirsi, oppure spacciare e prendere droga. Essi spesso sono percossi brutalmente dalla polizia o dalla gente comune, ed in molti casi vanno  in prigione. Spesso sono malnutriti, malati e sono vittime di HIV/AIDS. In genere un ragazzino di strada a Rio corre un forte rischio di essere ucciso. Secondo le stime più ottimiste almeno quattro ragazzini sono uccisi ogni giorno in Brasile.

Per saperne di più:

1. Il Progetto: Sosteniamo la Casa de Ensaio

2. Patner locale: Casa de Ensaio

1. Il Progetto: Sosteniamo la Casa de Ensaio

A Campo Grande (Mato Grosso del Sud), SONIA sostiene la Casa de Ensaio, un’organizzazione senza fini di lucro, che lavora con ragazzi di strada e con le fasce sociali più emarginate. Le attività dell’organizzazione hanno una forte impronta educativa e utilizzano metodi non tradizionali, come la pittura di strada, la danza e il teatro, per evitare l’esclusione sociale. Per i primi tre anni,  SONIA ha sostenuto sette ragazzi tramite borse di studio e buoni pasto per seguire corsi di recupero e di preparazione all’esame di ammissione all’Università pubblica. Tutti i borsisti, tra cui cinque ragazze, hanno superato con successo gli esami e sono stati ammessi all’Università. Questi risultati sono eccellenti se si considera che il tasso medio di successo si aggira intorno al 35-40%. Dal 2007, per rispondere ad una domanda crescente, l’istituzione ha affittato dei locali più grandi e da allora ha potuto coinvolgere un numero maggiore di studenti (180). Da allora, su richiesta del centro, SONIA finanzia il programma “Abrindo Porta” (“Aprire delle finestre di Opportunità”) e finanzia borse per dieci volontari (stagisti e supervisori), che aiutano il personale del centro ed ha anche fornito un minimo complemento di stipendio ai giovani insegnanti volontari, tutti ex-studenti del Centro, che portano avanti quel programma.Questi giovani hanno dato vita ad una “Truppa Teatrale di Casa” per perfezionare la loro capacità di attori ed hanno già sviluppato un repertorio ricco e vario. Alcuni di questi volontari ora fanno parte del direttivo del Centro.

2. Patner locale: Casa de Ensaio

Centro de Arte, Cultura, Educação e Meio Ambiente - founded in 1996, is a voluntary organization that works with young people from low social backgrounds (former street children or from very poor families). A certificate of school attendance is necessary to register at the center. The center recovers these children through non-traditional educational activities such as theater, dance and painting. Through these activities, a social transformation takes place in these young people, making them "responsible citizens". The House of Ensaio has received many awards in recognition of its pedagogical activities of the highest quality. These include the Itaù UNICEF Prize (2007), the Funarte Prize for the Myriam Muniz Theater (2008) and the IEL Prizes and "Pontinhos de Cultura" ("Cultural Bridge") in 2010.www.casadeensaio.org.br ).

House of Essay - Letters not to rain - It was sunny and not rainy.

Casa de Ensaio - 1º semestre 2012