Italian.jpg

Kenya

L’istruzione: l’inizio del cambiamento.

La situazione al momento…

Malgrado i progressi fatti dal Kenia dopo l’índipendenza, purtroppo, anche questo paese ha conosciuto conflitti  interni che si sono trasformati in vere e proprie  sommosse ed eccidi dopo le elezioni del 2008. Dopo aver registrato un alto  numero di vittime, le differenti fazioni hanno cominciato dei negoziati che hanno prodotto  una certa stabilità. I risultati del referendum costituzionasle di Agosto 2010 sono molto promettenti.

Il Distretto di Bondo, situato nella parte occidentale del paese, conta uno dei tassi più alti di HIV/AIDS in Kenia  e si stima che circa un terzo dei bambini siano orfani a causa dell’AIDS. In genere gli orfani vivono nelle famiglie di parenti (nonni soprattutto) che li accolgono per solidarietà ma che non hannoi mezzi per garantire la loro educazione. L’economia locale è basata sulla piccola agricoltura familiare e sulla pesca.

Leggi di più:

1. Scuola Superiore Got Matar

2. Partner Locale

1. Scuola Superiore Got Matar

Nel 2006 gli abitanti del distretto di Bondo decisero che la loro priorità era la costruzione di una scuola secondaria  che permettesse ai ragazzi che avevano superato le elementari e volevano continuare i loro studi di frequentare una scuola senza  essere costretti di andare altrove – opzione troppo costosa per la maggior parte delle famiglie.  SONIA si uní ad altre organizzazioni e  donatori per portare avanti questo progetto ambizioso.  La scuola, la cui costruzione fu concepita in modo modulare, per permettere la frequentazione delle prime classi dal 2007, è stata completata in meno di quatto anni. Oggi esiste un complesso scolastico di quattro blocchi di classi per un totale di 600 studenti, uffici, un laboratorio di scienza,  uno di informatica ed una libreria. Nel 2008, un fondo borse per orfani fu costituito. Fino ad ora,  il fondo ha erogato borse per 190 orfani. La scuola ha anche iniziato un istituto di tecnologia che offre corsi di formazione professionale agli alunni ed i provventi delle vendite dei prodotti confezionati e dei servizi offerti alimenterà il fondo borse. Tre programmi sono già iniziati: uno di sartoria e di catering per le ragazze ed uno di falegnameria per i ragazzi. Altri programmi prevedono corsi di elettricità,  muratura e idraulica. Si è anche costruito un centro affinché le donne vittime di violenza coniugale possano conoscere i loro diritti e apprendere dei mestieri che le rendano piú autonome.

2. Partner Locale: Got Matar Development Group

In Kenya SONIA lavora con il Got Matar Development Group, un’associazione locale di volontari, impegnata da molti anni nell’ambito dell’ educazione. Dal 2002, Got Matar ha lavorato alla mobilizzazione di fondi ed i suoi volontari hanno offerto il loro lavoro volontario per la ristrutturazione di 10 scuole elementari (costruzione di tetti, fornitura d’acqua potabile, costruzione di latrine), la costruzione di due asili nido ed  hanno inoltre sostenuto l’educazione di orfani di HIV/AIDS. Il Got Matar Development Group è una struttura molto dimamica che utilizza con parsimonia e lungimiranza i fondi che riceve. L’associazione è formata da una serie di comitati, rinnovabili ogni 5 anni, eletti da tutto il gruppo. Il comitato direttivo è composto da cinque persone. Ci sono poi  comitati creati per occuparsi di questioni specifiche – per esempio il comitato per la costruzione, quello per il fondo borse, ecc. Ogni comitato ha la stessa governance del comitato dirretivo. Inoltre altri 12 membri sono stati designati per occuparsi di questioni ad hoc. (www.gotmatar.org)